Il laboratorio di ingegneria nasce con l’intento di fornire un servizio di assistenza globale nella risoluzione dei problemi e nel soddisfacimento delle necessita dei privati e delle società che vi si affidano.

Lo sviluppo completo del progetto affidato viene concretizzato tramite un reciproco scambio di informazioni che accompagna tutte le attività preliminari ed esecutive del progetto.

Frequentemente partecipiamo a fasi embrionali relative a nuovi progetti e attività. I committenti più oculati si rivolgono a noi prima di impegnarsi nell’acquisto o nella locazione di beni valutando con noi la fattibilità del loro progetto a 360°.

Le molteplici competenze professionali unite all’affiancamento di pochi e competenti consulenti esterni permettono al committente di avere un unico partner per la totalità delle attività tecniche (sia normative che operative) a cui ottemperare in occasione di piccoli interventi edili ma anche in fase dia avvio/modifica di attività commerciali e produttive.

L’efficace utilizzo di strumenti informatici e del web unita alla dotazione di strumenti al passo con i tempi permettono di minimizzare le perdite di tempo dovute alle ricerche nei database nazionali nonché all’organizzazione, catalogazione ed archiviazione interna allo studio. L’esperienza maturata ed una conoscenza completa del quadro normativo ed operativo del laboratorio di ingegneria permettono al committente di evitare inconvenienti legati ad uno sviluppo progettuale incompleto.

A titolo esemplificativo si potrebbe incorrere in un ben fatto progetto da un punto di vista urbanistico che tuttavia trascura necessità imposte da vigili del fuoco, branchie particolari delle aziende sanitarie locali o ancora valutazioni impiantistiche particolari che se non considerate emergerebbero in corso d’opera dando origine a costose varianti e perdite di tempo. QUESTA NON È LA NOSTRA FILOSOFIA!

Per ogni attività affidata, dal piccolo intervento di manutenzione alla grande opera, vengono analizzate e presentate al committente un ventaglio di soluzioni compiendo una analisi costi-benefici (non solo economici) che permette una valutazione completa della potenzialità degli interventi e la conseguente scelta diretta al soddisfacimento delle necessità personali e aziendali.

Le valutazioni delle attività in progetto si completano con la valutazione di eventuali futuri sviluppi, a breve-medio termine, delle attività o delle situazioni personali orientando le scelte verso soluzioni modulari che prevedano la realizzazione di future opere salvaguardando quanto realizzato nell’attuale progetto. Il punto focale del progetto è sempre la massima funzionalità e fruibilità del bene sia attuale che futura. Ovviamente non vengono trascurare neanche le scelte estetiche e soprattutto volte all’efficienza ed alla sostenibilità dei progetti.

Anche dal punto di vista operativo ogni scelta viene condivisa con il Committente nonché con gli organi preposti (se aventi causa).

Concettualmente le prerogative dello studio sono:

“Le nostra filosofia trova espressione diretta nel nome scelto per lo studio. Il laboratorio è un luogo creativo ma pratico ed ordinato dove si sperimenta fino ad arrivare a prodotti unici. Ogni Vostro progetto è per noi un prodotto unico che merita di essere valutato attentamente ed eseguito accuratamente. Il laboratorio sia in ambito universitario che produttivo è un luogo operativo dove con la pazienza ed il sudore prendono forma conoscenze e creazioni che talvolta possono essere vere e proprie meraviglie sotto ogni punto di vista. Questo è quello che ci piacerebbe fare e che proviamo a fare.”

Via Salò, 2 - 20139 Milano
Tel. 02-53.73.46
Fax 02-49.66.51.63

Laboratorio di Ingegneria ©2013